
Trekking della Presolana: il progetto Un'idea nata dalla passione per la montagna
Il Trekking della Presolana è un percorso ad anello che segue la dorsale montuosa che sovrasta l’Altopiano di Clusone, attraversando il territorio che si estende fino al Passo della Presolana.
Un progetto di valorizzazione del territorio
Nato da un’idea della Commissione Sentieri del CAI Clusone, il progetto ha preso forma grazie all’impegno di numerosi volontari supportati dalla commissione sentieri. I lavori di sistemazione dei sentieri sono terminati nella primavera del 2025, il percorso è pronto per accogliere gli escursionisti.
Un progetto che non è solo un itinerario escursionistico, ma una vera e propria iniziativa di valorizzazione del territorio, pensata per offrire a tutti la possibilità di scoprire la Regina delle Orobie attraverso un cammino ricco di storia, panorami mozzafiato e natura incontaminata.



Scopri il percorso
Variante per escursionisti allenati
Sei un escursionista allenato?
L’itinerario rosso ti permetterà di chiudere il Trekking della Presolana in sole tre tappe. Ricorda solo che alcuni sentieri potrebbero essere soggetti a chiusure temporanee per manutenzione.
Lunghezza totale
54 km circa
Tempo di percorrenza
3 giorni (a seconda del ritmo e delle soste)
Dislivello complessivo
+3.400m / -3.400m

Una tappa extra per escursionisti esperti
Per chi cerca un’esperienza più tecnica e impegnativa, è possibile intraprendere un’ulteriore tappa, da affrontare con l’accompagnamento di una Guida Alpina. Le 5 varianti che abbiamo pensato richiedono attrezzatura specifica e un buon livello di preparazione. Contattaci per maggiori informazioni
Il lavoro dei volontari: una montagna di impegno
Il CAI Clusone ha reso possibile questo progetto grazie al costante impegno dei volontari, che hanno lavorato con passione per ripristinare e migliorare i sentieri, rendendoli più sicuri e accessibili.
Ogni pietra posata, ogni segnaletica installata e ogni tratto di sentiero sistemato è frutto di un’opera collettiva di valorizzazione della montagna, che permette oggi a escursionisti di ogni livello di vivere un’esperienza straordinaria tra le Orobie.


